Si può scrivere un romanzo a scuola? Ma soprattutto lo si può scrivere a più mani? La risposta è sì.
Il progetto che ha questo ambizioso obiettivo si chiama "Romanzo collettivo", un' idea di Giorgio BInnella e di Mauro Ortolani, con il sostegno dell'Assessora alla cultura del Comune di Poggio Mirteto, Avv. Cristina Rinaldi, e dalla dirigente scolastica dell'IIS Gregorio da Catino, Prof.ssa Valentina Bertazzoli.
Alcuni studenti, selezionati nell'ambito del gruppo giornalino scolastico e della web radio, hanno intrapreso un percorso di scrittura creativa finalizzato alla realizzazione di un romanzo, che si concluderà con la presentazione dello stesso a una casa editrice per la pubblicazione. Sono già state tenute delle lezioni di scrittura per fornire agli studenti gli strumenti e le direttive per lo svolgimento del lavoro, ma la scrittura vera e propria del romanzo avverrà sempre a scuola, ma in orario extrascolastico, insieme ai laboratori di giornalismo e di web radio.
Facciamo i migliori auguri agli studenti e tutti coloro che si sono messi in gioco per aiutarli a vivere questa bella avventura formativa.